Italia City Branding 2020 - Esiti dell'Avviso

18 dicembre 2020

Il bando “Italia City Branding” è stato proposto dalla Struttura di missione InvestItalia della Presidenza del Consiglio dei Ministri il 3 novembre 2020, con tempi brevi di valutazione delle domande pervenute pari a soli 23 giorni. Hanno aderito al Bando 60 città capoluogo da 17 Regioni.

La vera novità - spiega il Sottosegretario Sen. Mario Turco - sta nell'effetto di moltiplicazione che partendo da un finanziamento complessivo di 23,6 milioni di progettazione (di cui 3,6 milioni a carico dei Comuni), saranno realizzati investimenti per un totale di 339 milioni di euro.

L’obiettivo finale del bando è quello di accrescere l’attrattività dei territori rispetto agli investimenti, valorizzando gli aspetti maggiormente identitari del tessuto produttivo, culturale e sociale (il brand) delle città beneficiarie.

Sono 31 le città capoluogo selezionate che accedono al finanziamento del bando  come riportato nel Decreto del Coordinatore della Struttura di missione InvestItalia.

Gli ambiti d’investimento delle proposte pervenute saranno diversi e precisamente: recupero di manufatti e aree dismesse; aree mercatali; aree verdi o di interesse economico-culturale; sviluppo di infrastrutture turistiche a basso impatto ambientale; infrastrutture e servizi per l’internazionalizzazione dell’offerta culturale e sportiva; sviluppo del territorio attraverso infrastrutture e servizi nel settore della ricerca e dell’innovazione tecnologica. Durante la fase di elaborazione della progettazione degli interventi, i Comuni selezionati saranno supportati da Investitalia.

Torna all'inizio del contenuto