La Struttura di missione InvestItalia

La Struttura di missione InvestItalia, istituita con la Legge di bilancio 2019 e con il DPCM del 15 febbraio 2019, confermata con DPCM 15 ottobre 2019, opera alle dirette dipendenze del Presidente del Consiglio dei Ministri per il coordinamento delle politiche del Governo e dell’indirizzo politico e amministrativo dei Ministri in materia di investimenti pubblici e privati.

I compiti assegnati ad InvestItalia rientrano in un ampio contesto di azioni di coordinamento ed indirizzo per rendere più efficaci le politiche pubbliche finalizzate a rilanciare gli investimenti considerati leva imprescindibile per lo sviluppo sostenibile del Paese. Tali compiti includono le seguenti attività:

  1. analisi e valutazione di programmi di investimento riguardanti le infrastrutture materiali e immateriali;
  2. valutazione delle esigenze di ammodernamento delle infrastrutture delle pubbliche amministrazioni;
  3. verifica degli stati di avanzamento dei progetti infrastrutturali;
  4. elaborazione di studi di fattibilità economico-giuridica di progetti di investimento in collaborazione con i competenti uffici del Ministero dell'economia e delle finanze;
  5. individuazione di soluzioni operative in materia di investimento, in collaborazione con i competenti uffici dei Ministeri;
  6. affiancamento delle pubbliche amministrazioni nella realizzazione dei piani e programmi di investimento;
  7. individuazione degli ostacoli e delle criticità nella realizzazione degli investimenti ed elaborazione di soluzioni utili al loro superamento;
  8. elaborazione di soluzioni, anche normative, per tutte le aree di intervento di cui al presente comma;
  9. ogni altra attività o funzione che, in ambiti economici o giuridici, le sia demandata dal Presidente del Consiglio dei ministri.

InvestItalia, per lo svolgimento dei compiti ad essa assegnati, si avvale di un contingente di personale di altre amministrazioni assegnato alla struttura nonché da professionisti esterni, in qualità di esperti nei diversi settori scientifico-professionali, selezionati per competenza ed organizzati in gruppi di lavoro multidisciplinari.

La Struttura opera, inoltre, in raccordo con la cabina di regia Strategia Italia e, da aprile 2020, quale struttura di supporto alle attività del Contratto Istituzionale di Sviluppo dell’area di Taranto.

Inoltre, InvestItalia collabora in stretto rapporto con le istituzioni finanziarie nazionali ed europee – Cassa Depositi e Prestiti e Banca Europea per gli Investimenti - per attivare strumenti di finanziamento e assistenza tecnica utili alla programmazione e realizzazione di investimenti infrastrutturali, per la valutazione delle opportunità di utilizzo di risorse pubbliche e la promozione di investimenti privati.

Torna all'inizio del contenuto